christams tree

C’è il sole, fa caldo, sembra primavera. L’unica cosa che rimanda al Natale sono i bambini che entrano nei negozi con i cappelli rossi suonando e cantando canzoni. Non vedevo lo strumento triangolo da quando andavo a scuola media.

Prendo la macchina e mi fermo sulla spiaggia a guardare alcuni volontari che compongono un albero con I giubbetti di salvataggio abbandonati in spiaggia.

Riparto e poco dopo inciampo in uno sbarco. Una trentina di persone. Sarà il mare calmo, la bella giornata. C’è più tranquillità del solito.Ho in macchina una cassa di bottiglie d’acqua, con Simona le distribuiamo.

Vado al porto per una commissione ed arriva la guardia costiera trainando un gommone vuoto e con trenta persone a bordo. L’ennesimo motore in panne o rimasto senza benzina.

Mi dirigo al campo di Pikpa, l’atmosfera è rilassata, non si smette mai di lavorare ma oggi tutto è più lento. Ricevo una telefonata, servono scarpe al campo di Moria. Carichiamo le scarpe e Bruce parte per andarle a consegnare.

DSC_0046.JPG

Aiuto in cucina a preparare il pranzo per I volontari, gli ospiti di Pikpa ed il catering quotidiano che si prepa per il campo rifugiati di Moria. 800 pasti al giorno, tutti I giorni. Arriva un’altra telefonata, servono vestiti nel camo di Sakala Skamine. Prepariamo le scatole e poco dopo le consagnamo a 5 volontari che hanno fatto un’ora e mezza di macchina per venirle a prendere.

Alle 5 sta diventando buio e finalmente ci sediamo per il nostro pranzo di Natale. C’è letteralmente mezzo mondo a tavola.

Sono stanca, torno a casa e dormo un paio d’ore.

Passo alla festa di Natale dei volontari di Pikpa, un’atmosfera molto carina ma c’e` difficoltà a divertirsi fino in fondo.

Alle 23.30 saluto tutti per andare al campo rifugiati di Moria, oggi ho il mio turno di notte alla distribuzione vestiti. Da mezzanotte alle 8. Passano da noi circa 200 persone. Sono tutte bagnate e mi chiedo perchè, il mare era talmente calmo da sembrare un lago. Guido verso casa ed il mare è cambiato. Probabilmente durante la loro traversata.

 

Annunci